ristorante di pesce a Varazze

Il ristorante di pesce a Varazze Il Mulino ha una cucina orientata alle ricette di mare, tutte freschissime. Il menù cambia anche in base al pescato del giorno, e presenta anche tanti piatti a base di carne, sempre di grande qualità. D'altronde per la sua conformazione geografica la Liguria è una terra ricca di tradizioni culinarie anche molto diverse. Sulla terra in passato si coltivava il castagno che produce dei frutti ottimi con cui fare della farina e aiutava il mantenimento dell'humus, adatto per il proliferare dei funghi che crescono sui monti vicino alla costa. Dal mare invece veniva da sempre pescato dai liguri nelle zone del mare dove vive il pesce azzurro. Anche se considerato povero, sono tantissime le ricette che lo valorizzano. Le alici, ad esempio, venivano messe in barili per essere conservate, e in tal modo erano trasportate e vendute dalle donne fino nei paesi dell'entroterra. Venivano preparate così delle torte alle erbe ripiene di alici, ma anche zuppe di legumi e pesce. Infatti, una delle specialità del ristorante di pesce a Varazze Il Mulino sono le alici ripiene, dove la croccantezza del pangrattato aromatizzato con il profumo del mare e la morbidezza della scamorza, si sposano perfettamente con la bontà del pesce.


Dal mare d’altronde arrivano tanti elementi indispensabili alla cucina regionale che li ha elaborati, creando piatti unici come il cappon magro, che in origine doveva essere mangiato durante i giorni di penitenza, come ad esempio durante la quaresima. Il pesce e la verdura venivano appoggiati direttamente su una galletta, e per questo poteva essere consumati con facilità anche dai pescatori sulle loro barche o dai servi dopo che i banchetti si erano conclusi lasciando del cibo avanzato. Questa usanza antica è stata resa più ricca e coreografica in epoca Barocca, quando il cappon magro iniziò a essere decorato con salse e gamberi, uova e altre prelibatezze.


Un altro piatto che i clienti possono trovare al Ristorante Il Mulino di Zanella M. & C. S.a.s sono le tagliatelle di vongole e pesce, preparate con ingredienti freschissimi, pescati in giornata. Si tratta di un classico primo che si trova di ogni paese di mare ma, preparato dallo chef Massimiliano Zanella e gustato nella splendida cornice di un frantoio del 1200, ha un sapore unico e irripetibile.

Ristorante Varazze
Ristorante Varazze
Ristorante Varazze