ristorante con Menù a tema a varazze

Il menu del ristorante Ristorante Il Mulino di Zanella M. & C. S.a.s varia ogni giorno, in base alla qualità del pescato e, ovviamente, in funzione del periodo, ma ciò che non cambia mai è la cura nel confezionare ogni piatto, che viene sempre accompagnato da un contorno di stagione. Inoltre, è stato pensato a menù a tema a Varazze per creare delle serate particolari come quella dedicata alla cucina piemontese, quella al tartufo, quella al pesce crudo, etc.


La tradizione piemontese, come quella ligure, è ricca di tantissimi piatti diversi e buonissimi come le acciughe al verde con aglio e peperoncino piccante, che prendono il nome dal colore del prezzemolo e sono inserite in un panino. Buonissimo anche il Caponét fatto a seconda delle stagioni da fiori di zucca o foglie di verza ripieni di un impasto a base di carne e fritti nel burro, e la tartare di vitello insaporita con sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di limone. Per ciò che riguarda i primi il Piemonte regala tante varietà di pasta, zuppe, minestre fatte usando ingredienti freschi e di stagione, come ad esempio gli agnolotti del Plin o quelli ripieni di carne. Ma è nei secondi forse che si riesce ad assaporare al meglio le ricette di questa terra con il Gran Bollito Misto con ben sette tagli di carni diverse, e il Fritto Misto Piemontese molto conosciuto in tutta Italia, diventato il simbolo della tradizione contadina del non sprecare nulla, poiché unisce ingredienti salati e dolci. 


Nel menù a tema a Varazze di Ristorante Il Mulino di Zanella M. & C. S.a.s ci sono anche le serate a base di piatti preparati con un ingrediente unico: il tartufo. La più apprezzata tipologia di tartufo è quello nero pregiato che nasce soprattutto nelle zone umide e scoscese, ma ne esistono anche di altre varietà come quello bianco, quello estivo o scorzone, il Bianchetto, il nero invernale e il nero liscio. Il tartufo bianco è tipico della cucina piemontese anche se è conosciuto in tutto il mondo, mentre quello nero più nel centro Italia. Questa ultima varietà è un condimento versatile, adatto a tanti abbinamenti che cambiano a seconda delle diverse realtà territoriali. Si trova sia nelle ricette di antipasti, primi e secondi, in diverse forme, tritato, pestato nel mortaio con olio e sale a condire la pasta, tagliato a fette e cotto insieme agli arrosti.

Menù a tema Varazze
Menù a tema Varazze
Menù a tema Varazze